Un gruppo di escursionisti si sono trovati davanti ad un orso a Sella Giudicarie: fortunatamente è stato un “falso attacco”.
A distanza di diversi mesi dalla morte del runner ucciso da un orso, in Trentino torna la paura. Due escursionisti hanno incontrato a distanza ravvicinata un esemplare insieme ad un cucciolo, mentre si trovavano nelle montagne delle Giudicarie.
L’incontro con l’orso
Il fatto si è verificato presso Doss del Gal, una località nel Comune di Sella Giudicarie, poco distante dal paese di Roncone. L’incontro con l’animale ha terrorizzato la coppia di escursionisti che hanno iniziato ad urlare ed agitare i propri bastoncini da trekking.
Si è trattato di un esemplare di femmina che era accompagnato da un cucciolo. Come conferma la Provincia Autonoma di Trento, l’orso si sarebbe avvicinato fino a circa quattro metri ma poi è stato allontanato dalle due persone.
Fortunatamente è stata un’esperienza di “falso attacco”, su cui gli uomini del corpo forestale del trentino stanno eseguendo alcune verifiche. Non si esclude che che l’orsa possa essere ‘F36’, la stessa che a fine luglio aveva messo in fuga due giovani escursionisti, sempre nei boschi di Roncone.